È PRONTA LA TERZA SFIDA DEL TROFEO RALLY ASFALTO GIRONE A. IL
46°RALLY DEL SALENTO APRE LE ISCRIZIONI E SVELA IL SUO VESTITO. DIECI
LE PROVE SPECIALI IN PROGRAMMA CON CUORE OPERATIVO A TORRE SAN
GIOVANNI.
In coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, entra nella sua fase decisiva il 46°Rally del Salento,
appuntamento cui tocca quest’anno l’esaltante ruolo di prova conclusiva del Trofeo Rally Asfalto
girone A, ovvero la “regular season” della serie tricolore riservata agli asfaltisti, che dà la possibilità
di accedere alle due finali che decreteranno a loro volta, sia i vincitori assoluti che i trionfatori nelle
varie coppe CSAI di categoria.
Da domani, sarà possibile inviare le richieste di partecipazione alla prestigiosa gara pugliese, in
programma venerdì 22 e sabato 23 giugno e che proporrà quest’anno alcune sostanziali novità
affiancate alla tradizione di un percorso bello, impegnativo e affascinante, ridisegnato sulla scorta
delle esperienze passate e che si snoda lungo le strette stradine dell’estremo tacco d’Italia.
La Scuderia Piloti Salentini, che ha la gestione tecnico-organizzativa della gara, tradizionalmente
indetta dall’Automobile Club di Lecce, ha infatti confezionato una nuova edizione dell’evento, che
sicuramente riceverà ampi consensi da piloti, appassionati e addetti ai lavori, dando seguito così a
una lunga tradizione che vuole il Rally del Salento tra gli appuntamenti rallystici simbolo del
mezzogiorno d’Italia.
La gara, oltre al Trofeo Rally Asfalto, sarà valida anche per il Challenge Rallies Nazionali di Settima
Zona a coefficiente 2 e per i trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Challenge Renault Sport “2WD”,
due serie molto frequentate dai giovani rallysti e che stanno riscuotendo sempre più successo.
Completa il quadro delle validità il neonato Progetto Giovani Dr Automobili.
Il regolamento, che fissa il termine ultimo per l’invio della domanda di iscrizione al 18 giugno,
ammette al via le seguenti tipologie di vetture: World Rally Car (auto dello stesso tipo di quelle che
partecipano al Mondiale Rally), Super 2000, Super 1600, Gruppo A, Gruppo N, Gruppo R, Vetture
Fuori Omologazione (comprese quelle scadute da oltre 3 anni), Racing Start e vetture RGT.
L’edizione numero quarantasei del Rally del Salento, si aprirà agonisticamente nella serata di
venerdì 22 con la disputa della prova spettacolo che avrà la sua nuova location lungo le
impegnative arterie del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni. Sabato
invece la spina dorsale della gara, con un tris di prove speciali: Palombara, Torre Vado e Specchia
da ripetere tre volte. Si tratta in generale di percorsi già visti in passato e riproposti in una nuova
veste. Rispetto all’ ultima edizione, Palombara, risulta accorciata di circa 7 km, alcune piccole
modifiche riguarderanno anche la speciale di Torre Vado che verrà riproposta dopo 9 anni. Rimarrà
immutata invece rispetto al disegno approntato a partire dal 2009, la prova di Specchia, che con i
suoi 14,87 km sarà la ps più lunga del rally.
Oltre alle novità legate al percorso, altre importa